Nell’estate del 2014, un gruppo di amici appassionati di calcio a 5, decise di fondare una società, da iscrivere al campionato FIGC di serie D veneto.
Il campo di gioco era il Palabam e dopo una stagione strabiliante con un testa a testa con l’Audace Verona, oltre ogni aspettativa, a maggio arrivò la promozione in serie C2.
Nella stagione 2015/2016, con l’avvento di mister Milella in panchina, la squadra emigrò al Neolu’ di Lunetta, conquistando una nuova promozione, stavolta attraverso i play off, battendo in finale il Valdagno, in un tripudio biancorosso.
Nel 2016/2017, con la serie C1, arrivano anche i primi giocatori da “fuori” (il pivot Palermo e il laterale brasiliano Montagna). Per il Mantova arrivato secondo sono ancora play off. Vittoria degli spareggi del girone, poi all’interregionale vittoria con Sacco S.Giorgio e Rimini. La Finale con lo Sporting Rosta in Piemonte è di quelle memorabili, il Mantova è in serie B.
La stagione 2017/2018 in serie B, il Petrarca Padova vince il girone, il Mantova è secondo, ai play off batte Thiene e Villorba, conquistando la serie A2. È il Mantova di Leleco, Ricordi e Manzali.
Nel 2018/2019 in A2 si ripete lo stesso copione. Padova in serie A e Mantova agli spareggi. Primo turno play off che porta una sconfitta a Sestu, ma nel ritorno il Mantova ribalta i pronostici e va in finale con l’Atletico Cassano. Andata con vittoria in Puglia per 2-1 e ritorno a Mantova con vittoria per 6-2 che porta una storica promozione in serie A.
Nel 2019/2020 il Mantova parte oltre ogni aspettativa in serie A. In Riva al Mincio arrivano giovani promettenti, ma anche campioni affermati del calibro di Dimas, Parrel, Bocao. Girone di andata con qualificazione alla final eight di Coppa Italia e girone di ritorno, dove il Mantova mette in riga, Meta Catania, Feldi Eboli e Pescara. Lo stop per Covid, ferma un Mantova ancora pronto a stupire.
Nel 2020/2021 nell’anno del silenzio dettato dal Covid, nella prima stagione senza Pino Milella in panchina, arriva il primo dispiacere sportivo con una retrocessione ai play out in A2 immeritata. È l’anno dell’avvento della Saviatesta in cabina di regia.
Nel 2021/2022 la squadra costruita per vincere la serie A2, affidata al giovane Bagalà, arriva ai play off ma si deve arrendere in semifinale al Regalbuto.
Il 2022/2023, segna il ritorno di Pino Milella e l’inserimento del Mantova nel girone B di serie A2. Arrivano ancora i play off, ma la corsa, termina in semifinale contro il Cosenza.
Nel 2023/2024, stagione appena conclusa, arriva a pochi giorni dall’inizio dei campionati il ripescaggio in serie A. Dopo un’andata negativa, il Mantova nel ritorno dimostra di poterci stare. Inesperienza e un pizzico di sfortuna si abbattono sulla squadra che retrocede.
Oggi il Mantova festeggia i 10 anni, dove si accinge a disputare la sua prima stagione di serie A2 elite, con una struttura societaria consolidata, un settore giovanile forte e numeroso che regala soddisfazioni e con la voglia di tornare subito in serie A.
Forza Mantova, come noi nessuno mai!
Presidente Onorario
REMO SAVIATESTA
Presidente
ANDREA MELLON
Vice Presidente
JESSICA PURGATO
Direttore Generale
CRISTIANO RONDELLI
Segretario
ROBERTO STOCCHI
Responsabile Comunicazione
ANDREA GIANGIULIO
Allenatore
GIUSEPPE MILELLA
Vice Allenatore
GIOVANNI LUONGO
Vice Presidente
JESSICA PURGATO
Preparatore Portieri
MARCO CARLETTI
Preparatore Atletico
ELENA GIANNOTTA
Medico Sociale
PAOLO PISI
Dirigente Accompagnatore
ALESSANDRO FRIGERI
Magazziniere
DANTE MARSILETTI