Il Saviatesta cade in casa contro i campioni d’Italia della Feldi Eboli per 9-2, rimanendo impantanato pesantemente al penultimo posto della classifica di serie A, che di fatto oggi non sorride per niente ai virgiliani, con alcune delle antagoniste per la lotta salvezza, che incamerano punti importanti e pesantissimi, nella bagarre degli ultimi posti. Un impegno difficilissimo quello che si presentava oggi al Neolu’, ma i passi avanti visti a Pesaro, e l’innesto dei nuovi arrivati, facevano presagire un epilogo quantomeno diverso almeno nel risultato finale. E’ pur vero che il pesante passivo non rispecchia i valori espressi in campo, con il Mantova che riusciva ad andare a riposo sul risultato di 1-1, ma di certo i virgiliani non hanno dimostrato oggi ne il cuore ne il carattere che avevano fatto da filo conduttore della gara vinta contro l’Italservice.
Nella prima frazione di gioco gli ospiti prendono subito in mano la partita, alzando i ritmi in maniera vertiginosa, con il Saviatesta che fatica a mettere fuori la testa dalla fase difensiva. Nonostante questo, i virgiliani reggono bene l’urto e rischiano anche di andare più volte in vantaggio, ma un super anzi extra super Dal Cin, fa capire da subito che dalle sue parti oggi non si passa. La sblocca su azione nata da una punizione in attacco Caponigro al 16’ per la Feldi, calciando un bolide che si insacca nel sette sbattendo a terra e non lasciando scampo ad un incolpevole Ricordi. Il Mantova non sbanda, anzi risponde subito creando nuovi grattacapi per Dal Cin, che nulla può al 18’ quando Misael la pareggia con un tocco rasoterra nell’angolino. Si va al riposo con parecchio ottimismo da parte biancorossa.
I buoni auspici della prima frazione si smorzano subito al minuto 2’ quando Galliani porta in vantaggio Eboli, con una sassata da fuori area nata da calcio d’angolo, insaccando la palla ancora una volta sotto la traversa. Il Mantova cerca di accelerare ma ancora di più che nella prima frazione, sbatte costantemente sul monumentale Dal Cin che non fa passare nemmeno l’aria. All’ottavo Marinovic porta a tre le marcature delle volpi ebolitane e un minuto dopo timbra di potenza anche Venancio, con il parziale di 1-4 che fa calare il gelo sulla schiena dell’encomiabile pubblico di fede virgiliana.
A 10’ dal termine arriva inesorabile anche la carta del power play, con Tiago Lemos che indossa la camiseta rossa del portiere volante. Una mossa che anziché riaprire gli scenari sperati, apre le danze per l’assurda debacle biancorossa. Da segnalare un grossolano e macroscopico errore dell’arbitro 1 Angelo Bottini, che nega un clamoroso e plateale fallo su Cabeca lanciato verso la rete avversaria per il possibile 2-4. Il direttore di gara, dapprima mette il fischietto in bocca per sanzionare l’infrazione, poi lascia incredibilmente proseguire, propiziando di fatto l’azione del 1-5 di Braga, che fa staccare la spina della rincorsa virgiliana.
Jesulito prova a riaccendere le speranze al 14’ trovando il 2-5 sottomisura con il portiere di movimento, ma la Feldi non ci sta e nemmeno 15 secondi dopo allunga ancora segnando la sesta rete. Il Mantova non c’è più e i suoi uomini più rappresentativi cercano soluzioni personali che non fanno altro che esaltare ancora di più se ce ne fosse bisogno, le qualità balistiche dell’estremo difensore Dal Cin che come già più volte menzionato, tira fuori dal cilindro una prestazione pazzesca che chiude a tripla mandata la sua porta. Ininfluenti le reti a porta vuota di Restaino e Degan che non fanno altro che infierire ulteriormente sulla brutta prestazione della squadra di Pino Milella.
Le qualità che sono da sempre il cavallo di battaglia del Mantova, devono ben presto tornare a far parte del DNA di tutti i giocatori virgiliani, perché solo con umiltà, cuore e gioco di squadra, si potrà uscire da questo preoccupante impasse.
Il compito si fa sempre più difficile, ma per il Saviatesta diventa fondamentale da qui in avanti, cercare quantomeno di sbagliare il meno possibile e fare punti in ogni partita.
SAVIATESTA MANTOVA-FELDI EBOLI 2-9 (1-1 p.t.)
SAVIATESTA MANTOVA: Ricordi, Leleco, Baroni, Jesulito, Cabeca, Canta, Cataldo, Ninz, Donadoni, Misael, Lemos, Donin. All. Milella
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Nicolodi, Braga, Calderolli, Di Stanio, Degan, Caponigro, Liberti, Marinovic, Galliani, Restaino. All. Samperi
MARCATORI: 16’17” p.t. Marinovic(F), 18’19” Misael (S), 2’56” s.t. Galliani (F), 8’05” Marinovic (F), 9’02” Venancio (F), 9’53” Venancio (F), 14’05” Braga (F), 14’14” Jesulito (S), 14’31” Marinovic (F), 16’59” Restaino (F), 19’25” Degan (F)
AMMONITI: Calderolli (F), Marinovic (F), Donadoni (S), Liberti (F), Lemos (S), Nicolodi (F), Jesulito (S), Degan (F)
ARBITRI: Angelo Bottini (Roma 1), Luca Paverani (Roma 2) CRONO: Davide De Ninno (Varese)