La squadra del Saviatesta Mantova conquista un importante pareggio contro la Fortitudo Pomezia al Neolù, in una partita in cui gli ospiti hanno dominato ma hanno sprecato molte occasioni. I biancorossi, invece, hanno capitalizzato al meglio le poche opportunità a disposizione, assicurandosi un pareggio finale fondamentale. Il cammino non si ferma: la squadra affronterà Rho per il secondo turno di Coppa Divisione e successivamente sarà in trasferta ad Avellino per la terza di campionato.
Il Saviatesta Mantova conquista il primo punto in Serie A al Neolù, pareggiando 3-3 contro la Fortitudo Pomezia in una partita che ha visto il dominio della compagine romana, seppur con uno spreco di occasioni evidente. I biancorossi, al contrario, hanno dimostrato grande efficienza sfruttando al meglio le poche opportunità concesse e portando a casa un pareggio prezioso. Ma non c’è tempo per riposare, con la prossima sfida che attende già domani sera contro Rho per il secondo turno di Coppa Divisione (ore 19.30), seguita da un’altra trasferta ad Avellino venerdì per la terza giornata di campionato.
La cronaca della partita vede gli ospiti inizialmente molto aggressivi, con De Castro che calcia alto. Il Saviatesta risponde con un timido tentativo di Cabeca, ma il pallone finisce sul lato esterno della rete. Ancora un’occasione per i biancorossi con Lemos-Misael, ma il numero 10, a tu per tu con Molitierno, fallisce completamente la conclusione. Nonostante ciò, i virgiliani credono nelle loro possibilità e continuano a spingere. Anche Salas prova la conclusione di testa dopo un assist da Fior, ma il pallone finisce sopra la traversa.
Fotografie di Pierangelo Gatto
Tuttavia, sono gli ospiti a trovare la rete per primi al 7′, con Raubo che segna dopo un assist di Zanotto. Il Saviatesta reagisce e sfiora il pareggio con un tiro di Cabeca che colpisce il palo. A metà del primo tempo, il mister Milella viene espulso per proteste su un fallo commesso in precedenza ai danni di Cabeca. In un momento di grande tensione, è Misael a riportare il pareggio per il Saviatesta su assist di Cabeca (17′). Nei minuti finali del primo tempo, Fior si supera e salva il risultato deviando la palla sulla traversa.
Nella ripresa, gli ospiti iniziano con grande determinazione, colpendo il legno due volte con Raubo. Tuttavia, il Saviatesta prende il controllo e passa in vantaggio al 26′ grazie a Cabeca, che porta la squadra in vantaggio con una magistrale giocata individuale. L’entusiasmo dura solo 4 minuti, quando Raubo segna la sua doppietta, pareggiando il punteggio sul 2-2. Nel finale, la rete di Dudù mette in agitazione il Neolù, ma nell’assalto disperato con il portiere in movimento, il Saviatesta trova il gol del definitivo 3-3 con una potente conclusione di Cabeca.
SAVIATESTA MANTOVA-FORTITUDO POMEZIA 3-3 (1-1 p.t)
SAVIATESTA MANTOVA: Fior, Leleco, Lemos, Cabeça, Misael, Ninz, Donin, Fontaniello, Donadoni, Mascherona, Salas, Silveri. All. Milella
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Matteus, Micheletto, Miguel Angelo, Raubo, Tarenzi, Mentasti, Dudu, Pelezinho, Esposito, Murilo, Cesaroni. All. Nuccorini
MARCATORI: 6’55” p.t. Raubo (F), 16’17” Misael (S), 5’58” s.t. Cabeça (S), 10’02” Raubo (F), 12’32” Dudu (F), 17’40” Cabeça (S)
AMMONITI: Dudu (F), Cabeça (S), Donin (S), Salas (S), Micheletto (F)
ESPULSI: Milella (S) per espulsione diretta
ARBITRI: Martina Piccolo (Padova), Giacomo Voltarel (Treviso) CRONO: Davide Plutino (Reggio Emilia)
Leggi anche: Saviatesta pari e spettacolo. Col Pomezia finisce 3-3